La comunicazione efficace è una di quelle materie che appaiono facili. In teoria. Quando si tratta di tradurne i principi in pratica, le difficoltà aumentano.

Infatti, il web è pieno di siti che raccomandano l’impiego di una comunicazione efficace e persuasiva che permetta di raggiungere il maggior numero possibile di utenti trasformandoli in prospect e in clienti. Ma se siamo tutti d’accordo sull’importanza di scrivere un messaggio nella forma più valida riuscendo così a superare l’iniziale diffidenza dei consumatori, le cose si complicano nel rendere pratici questi consigli.

In questo articolo utilizzeremo come esempio un negozio di borse e accessori che voglia aprire un ecommerce. Tra i prodotti scelti per aggredire il mercato si punterà su un’innovativa linea di pellicce con fiori per un target ricercato.

Comunicazione efficace : come promuovere un prodotto eccentrico come pellicce con fiori

Il primo  passaggio da ricordarsi è di mettersi dalla parte dei consumatori. A tal proposito piuttosto che parlare di se stessi o del prodotto, è necessario puntare sul beneficio. Devono essere banditi quindi slogan del tipo: “La nostra voglia di innovare ci ha portato a puntare su pellicce con fiori e altri accessori mai visti prima”.

Altrettanto controproducente una lunga spiegazione sui tessuti scelti e sulla lavorazione dei materiali. Perché? Semplice. Il cliente non è tenuto a sapere quanto tempo è stato necessario per la produzione né deve farsi scrupoli per il valore del materiale.

Il suo unico interesse è il beneficio che può ottenere con quell’acquisto. Non deve soltanto esserci un vantaggio, ma questo deve essere percepito come unico.

Comunicazione efficace : i consigli per un negozio di borse e accessori

Ma come persuadere un cliente che le pellicce con fiori possano essere utili per loro? Intanto un’analisi psicografica può fornirci indicazioni interessanti sul target. Cominciamo ad escludere tutti coloro che hanno un gusto classico e che pertanto tenderanno a non prendere in considerazione una linea così sorprendente.

Dobbiamo pensare quindi a una nicchia a cui piaccia prendere decisioni “coraggiose”, che vogliano osare nel look e che sopratutto vedano valorizzato il proprio spirito d’indipendenza. E allora quale potrebbe essere uno slogan efficace?

Potremmo optare quindi per una soluzione ardita riferendoci direttamente all’interlocutore. Un’idea di base potrebbe essere la seguente.

“Scegli qualcosa di speciale per te”. Come vedete non c’è una descrizione del prodotto che verrebbe presentato con una foto. Il processo decisionale d’acquisto in questo caso sarà emotivo. Il cliente potrà anche avere una disponibilità alta a spendere a patto che ritenga quell’acquisto come unico ed esclusivo. Ecco perché non dobbiamo convincerlo che la sua scelta sia condivisa da tanti.

Non dobbiamo puntare sul meccanismo persuasivo della riprova sociale ma fargli capire che tale scelta lo differenzierà dagli altri. Le pellicce con fiori saranno un prodotto eccentrico per alcuni, ma che possono essere indossate soltanto da chi ha il coraggio di andare oltre. Ecco perché un negozio di borse e accessori che si propone di vendere online non può limitarsi a un’unica pagina per presentare tutti i prodotti.

Dovrà trovare il modo giusto per spiegare ciascun prodotto comprendendo in anticipo i gusti del proprio pubblico di riferimento. Ma uno slogan di successo non garantisce risultati nel lungo periodo.

Comunicazione persuasiva : come creare una relazione con il cliente

Se abbiamo voluto puntare sull’ego del cliente facendogli capire come il nostro prodotto possa soddisfare un bisogno prodotto, dobbiamo poi essere coerenti. Abbiamo detto che se ha scelto una delle pellicce con fiori nel nostro catalogo che prevedeva borse e accessori oltre al vestiario, si tratta sicuramente di un profilo determinato.

Questa volontà di esprimersi dovrà essere assecondata e sarà necessario predisporre un percorso che consenta al cliente di esprimere valutazioni, consigli, recensioni e anche critiche. In questo modo appariremo credibili e coerenti con la nostra mission che vuole rendere protagonisti i propri consumatori. Nei prossimi articoli vedremo come fidelizzare il rapporto.

Comunicazione efficace : come vendere un prodotto eccentrico come le pellicce con fiori per un negozio di borse e accessori