La differenziazione è un processo fondamentale nel marketing. Ma come si fa a essere unici in un mercato sempre più vorticoso che tende a inghiottire chiunque non sia in grado di governarlo?

In un precedente articolo abbiamo spiegato l’importanza della differenziazione come strategia per lanciare un ecommerce. Dare il giusto valore a ciascun prodotto in modo che venga percepito come importante, accessibile e unico: una ricetta semplice ma di successo.
In questo articolo ci concentreremo prendendo come esempio un negozio di borse e accessori e vedremo come si può applicare la strategia della differenziazione.

Differenziazione : i quattro parametri

La differenziazione è un processo ma può essere applicato su quattro parametri. Vedremo come si può applicare a ciascun ambito nel nostro ipotetico negozio di borse e accessori. Per ora li elenchiamo.

  1. La differenziazione sul prodotto.
  2. Differenziazione dei servizi
  3. La differenziazione del personale
  4. Differenziazione dell’immagine
La differenziazione del prodotto legata a un negozio di borse e accessori

E’ il primo passaggio ma è il più complicato. Avete idea della concorrenza che si può avere nel mondo del fashion? Per farvene un’idea, provate a digitare borse e accessori su un motore di ricerca e avrete un esempio del “traffico” che incontrerete anche nel mondo dell’ecommerce.
Trovare una strada per essere percepiti come originali è davvero arduo. Attenzione, abbiamo usato il termine percezione non a caso. Perché l’esclusività del prodotto non solo deve essere reale ma deve essere anche percepita come tale dai consumatori.

I clienti, infatti, tengono a catalogare qualcosa di nuovo negli schemi precostituiti. Il risultato? Magari avete trovato qualcosa di rivoluzionario ma nessuno farà lo sforzo di prenderne atto. In questo caso la comunicazione è fondamentale. Per questo, la differenziazione per prodotto nel caso di un negozio di borse e accessori è la più complessa. Questo non significa che non dobbiamo puntare sul realizzare merce di valore ma tenere a mente che per ciò che concerne marketing e comunicazione questa è la via più ostica.

La differenziazione dei servizi per un negozio di borse e accessori

Ecco uno dei possibili valori aggiunti. Chi compra non vuole solo un oggetto ma concludere un’esperienza d’acquisto gratificante. Per questa ragione qualora dovessimo puntare sulla differenziazione per servizi per il nostro ecommerce di borse e accessori sarà bene garantire servizi aggiuntivi. Non soltanto lo sconto ma per esempio la possibilità di esprimere una recensione o di suggerire un colore o un formato differente.

Far sentire importante il cliente è fondamentale per fidelizzarlo e aumentare lo scontrino medio di spesa per consumatore.

La differenziazione del personale

Potrebbe sembrare impossibile dimostrare un cambiamento per ciò che riguarda il personale nel mondo dell’ecommerce. Ma questo è solo apparente. Infatti, potrebbe bastare una foto con una nuova divisa del personale o della vetrina di un negozio, per dare l’idea di un’attività in movimento sempre pronta a rinnovarsi per fornire un servizio migliore ai clienti.

Per il nostro negozio di borse e accessori potremmo per esempio mostrare le fasi di progettazione e produzione, far capire che dietro ogni borsa e accessorio c’è un accurato lavoro di preparazione e realizzazione.

Differenziazione per immagine

Anche in questo caso la forma diventa sostanza. Soprattutto nel mondo del fashion e del life style dobbiamo dare particolare importanza all’immagine. Anche sul sito dobbiamo avere uno stile moderno e impattante. Se non dimostriamo attenzione e cura per i dettagli della nostra casa virtuale, come possiamo apparire credibile agli occhi dei consumatori?

Per il nostro negozio online di borse e accessori dovremo quindi prevedere sezioni dal layout differente in base a quello che proponiamo. Una grafica che valorizzi i  prodotti e testi che soddisfino le richieste dei clienti: sono elementi imprescindibili per avere successo.

I quattro tipi di differenziazione: l’esempio legato a un ipotetico negozio di borse e accessori con ecommerce