Innovazione e tecnologia sono i temi chiave per raggiungere il successo in un ambiente di profondi cambiamenti culturali e digitali. Qual è il metodo migliore per creare valore sfruttando le modifiche che ci presenta ciò che ci circonda? Hai mai sentito parlare di open innovation?

Tutti sono alla ricerca del metodo migliore per creare innovazione. Io ti propongo l’open innovation.

Cosa caratterizza l’open innovation

Alla base del modello dell’open innovation c’è la capacità di creare valore e innovazione grazie ad un. Università, partnership, start up innovative, sono tutti attori di un unico processo di innovazione che garantisce all’impresa di accedere a contenuti sempre più innovativi e di valore.

Per creare realmente valore da questi rapporti è necessario un processo informativo a supporto dei flussi informativi. Sia verso l’interno dell’azienda, che verso l’esterno.

Tutti devono essere informati e allineati al modello e alle strategie adottate così da potersi allineare agli obiettivi globali di impresa.

l’open innovation parte dal flusso di conoscenza che proviene dall’esterno

Come procedere verso il cambiamento

Per generare il cambiamento è necessario percepire il valore della diversità nel mondo dell’innovazione. Per creare qualcosa di diverso dalla propria routine è necessario entrare in contatto con culture diverse, metodi alternativi e nuovi scenari imprenditoriali.

Percepita la forza della diversità, con una buona base di tolleranza è possibile sfruttare il valore culturale che ci circonda.

Per questo motivo il primo passo per procedere lungo la strada dell’open innovation è instaurare partnership.

Il potere delle alleanze strategiche

Quando vuoi innovare in un mondo che cambia con una velocità spaventosa, uno dei modi di maggior successo per poter riuscire nei propri obiettivi è stringere delle partnership con altri attori del proprio ambiente, orientati allo scopo di generare valore.

Le partnership migliori per creare open innovation sono quelle che coinvolgono le aziende più giovani e innovative, le università e centri di ricerca.

Il modo migliore per raggiungere il successo è smettere di far la guerra al proprio competitor e creare un’alleanza dalla quale entrambi si possa beneficiare.

La tecnologia

Quando cerchi di creare innovazione, qualsiasi azione che tu possa fare nella tua azienda hanno un unico denominatore comune, la tecnologia.

Facciamo però prima un passo indietro. C’è innovazione dove prima di tutto c’è un team forte che la crea. È necessario non dimenticare l’importanza del capitale umano per creare una struttura che possa sopportare il cambiamento veloce dell’ambiente.

Credere nelle potenzialità di un team crea una rete di rapporti tra professionalità che potrebbe strutturarsi in base alla natura dei legami e favorire dei settori specifici di innovazione.

La tecnologia è un mezzo che ci porta a gestire flussi informativi e rende più semplice e più veloce il processo di creazione del valore.

Business e innovazione sono strettamente legati tra loro. Per creare entrambi in maniera sostenibile è la soluzione per il successo dell’impresa.