Hai mai avuto l’ansia di parlare di fronte a una platea? Iniziare un discorso in pubblico può essere difficile ma la sicurezza arriva solo sapendo cosa è necessario fare.

Come iniziare un discorso in pubblico ? Chi non si è trovato almeno una volta nella condizione di dover parlare di fronte a una platea? Magari ad un meeting aziendale, ad un’assemblea o anche solo a una riunione scolastica dei propri figli.

Magari molti hanno risolto il problema alla radice evitando di mettersi in questa condizione. Già, ma chi fugge non vince mai. La prima considerazione per chi non sa come iniziare un discorso in pubbliico è che si tratta di un’abilità importante e complessa. Tuttavia, come tutte le abilità può essere allenata e migliorata.

Come iniziare un discorso in pubblico? Scegli il tuo obiettivo

Prima ancora di pensare a come iniziare un discorso in pubblico, è utile chiedersi quale sia il nostro reale obiettivo. Infatti, in ogni forma di comunicazione dobbiamo partire dall’interrogarci su quale risultato vogliamo ottenere. Per esempio,un comico vorrà far ridere la platea mentre un commerciale dovrà convincere un cliente a comprare un prodotto.

Sembra banale, ma sapete quanti commerciali si vantano di risultare simpatici ai clienti e non si preoccupano di chiudere i contratti? Non c’è un’unica regola e il public speaking è una scienza molto articolata. Eppure ci sono alcuni principi fondamentali per l’incipit.

Insomma, non è superfluo chiedersi come iniziare un discorso in pubblico perché se non siamo in grado di catturare l’attenzione degli ascoltatori nei primi minuti, quasi sicuramente non verrà prestata alcuna attenzione a ciò che verrà detto dopo.

I musicisti sanno che i primi dieci secondi di una canzone determineranno le probabilità con cui verrà ricordata dal pubblico. Gli scrittori sanno che se i lettori non apprezzano il primo paragrafo, potrebbero abbandonare subito il testo.
Quindi l’avvio è fondamentale, vediamo qualche segreto.

Come iniziare un discorso in pubblico : tre strategie fondamentali

1. Emoziona e sorprendi il pubblico. Avete in mente le presentazioni dei concorrenti di un quiz? Dopo pochi secondi, ci siamo dimenticati il loro nome nome e la città di provenienza anche se queste sono le uniche informazioni che avevano fornito. Come mai? Semplice, la nostra memoria non va in crisi in base al numero dei dati che riceve. La differenza è la percezione d’importanza: se qualcosa non ci appare importante, la cancelliamo in automatico.

Fare public speaking di livello significa mettersi nei panni di chi ascolta e cercare un allineamento empatico. Se non siamo in grado di emozionare, il nostro messaggio non verrà recepito. Ecco, perchè molti ricorrono alla tecnica dello storytelling e raccontando una storia, il discorso diventa più coinvolgente. L’esempio paradigmatico è il discorso di Steve Jobs agli studenti. Riguardatene il video e capirete come mai è entrato di diritto nei manuali di comunicazione: il suo impatto emotivo è enome grazie anche allo storytelling.

2. Paga per avere attenzione. Seth Godin aveva spiegato questo concetto già molti anni fa. Niente è prezioso come il tempo. Tutti ne siamo consapevoli razionalmente ma poi ci lamentiamo se gli altri non sono disposti a dedicare il loro tempo per ascoltarci. Per invogliarli, possiamo offrire un regalo o un beneficio.

Per esempio possiamo fornire un’informazione utile nella prima frase. O spiegare immediatamente quale vantaggio avrà l’ascoltatore a rimanere attento durante il discorso. Il beneficio deve essere immediato, concreto e facilmente misurabile. Non basta dire che “servirà nel futuro”, ma bisogna chiarire come e perché mi sarà utile.

3. Segui la regola del 3. Molti studi confermano come sia utile fermarsi dopo aver esposto i primi tre concetti di contenuto. Le modalità con cui impostiamo la pausa possono cambiare. A volte può essere utile usufruire di una slide riepilogativa per far assimilare più facilmente quanto detto. In altri casi si può alleggerire con una battuta. In alcune circostanze si può persino coinvolgere direttamente il pubblico con una domanda o un intervento.

Come iniziare un discorso in pubblico ? Quello che puoi fare subito per migliorare la tua capacità di parlare di fronte a una platea.