Quanto vorresti che sparissero tutte le scartoffie che affollano e creano disordine sulla tua scrivania?

La soluzione potrebbe essere capire come digitalizzare il tuo ufficio.

Ti irrita sprecare il tuo tempo prezioso a cercare quei documenti che avevi lasciato proprio lì, sulla tua scrivania o riposte in quella cartellina e che ora magicamente non trovi più?

Sarebbe sicuramente più comodo avere tutto organizzato in un cloud e poter reperire il tuo materiale di lavoro in modo centralizzato in ogni luogo e in qualsiasi momento.

Il cambiamento è finalmente arrivato!

Quanto tempo risparmieresti, ma soprattutto quanto stress eviteresti se il tuo ufficio fosse interamente digitalizzato?

Ti svelerò qualche segreto per capire come digitalizzare il tuo ufficio.

Prima scopriamo insieme come sarà lavorare nell’ufficio del futuro.

Gartner ha tracciato il percorso che farà la postazione di lavoro del futuro, partendo dal tema tanto discusso dell’industria 4.0.

Le parole d’ordine del cambiamento saranno multifunzionalità, ecosostenibilità, riconfigurabilità, agilità ma soprattutto tecnologia.

Ma qual è l’obiettivo? Creare interazione per supportare produttività aziendale e individuale con il sostegno di dispositivi e applicazioni.

Interessante vero? Ora immagino tu voglia scoprire come sarà lavorare nell’ufficio del futuro.

Te lo svelo subito!

L’ufficio del futuro sarà ovunque si troverà il tuo smartphone

Parola d’ordine: DAM (Digital Asset Management).

Questa piattaforma è un contenitore digitale che ti aiuterà a gestire, organizzare e ordinale file, immagini, documenti, video e audio.

Potrai dire addio al tempo perso a trascrivere documenti. Tutto ciò che verrà detto potrà essere trascritto automaticamente in digitale in maniera perfetta. Tutto sarà supportato da soluzioni vocali integrate da sistemi cognitivi che apprenderanno e sistemeranno i nostri documenti.

Quella costante pressione che ti spinge a voler aumentare la tua formazione e la tua crescita personale sarà finalmente placata e soddisfatta. Con l’arrivo degli uffici 4.0 avrai a disposizione programmi di formazione continua.

Gartner ha individuato e esposto le tecnologie che nei prossimi anni influenzeranno i tempi e i modi di lavoro tenendo conto dei 7 trend.

Quali sono?

Intelligenza artificiale

Roboboss

Luoghi di lavoro sempre più intelligenti

Assistenti personali virtuali (VPA)

Nuove professioni e nuovi professionisti

Gig economy

Destrezza digitale

Ma adesso torniamo al presente! Cosa puoi fare per guardare al futuro e capire come digitalizzare il tuo ufficio? Ci sono 3 semplici cambiamenti che puoi adottare per iniziare il processo di evoluzione e capire come digitale il tuo ufficio!

Spazio fisico

Per iniziare il processo di cambiamento e capire come digitalizzare il tuo ufficio devi partire dagli ambienti.

Conosci il co-working?

Le scrivanie saranno configurabili, si potranno spostare con facilità da una parte all’altra in base alle esigenze dei collaboratori.

Aumenteranno le aree verdi e insieme a queste anche il tuo livello di relax durante la pausa caffè. Lo spazio virtuale diventa importante quanto quello fisico.

Gli spazi di lavoro chiusi saranno minimizzati alle riunioni e sostituti da quelli open space.

L’evoluzione dell’ufficio parte dagli spazi di lavoro

Digitalizzazione o trasformazione digitale

È il momento di parlare di digitale ed analizzare questa componente. Come digitalizzare il tuo ufficio? La struttura organizzativa è il punto di partenza, Bisogna riorganizzarla e adattarla all’era digitale.

Questo processo comprende ogni aspetto dell’organizzazione e dell’organigramma della società della stessa cultura aziendale dal modello di business alla leadership.

Sfrutta al massimo la condivisione dei documenti sui cloud, ci sono tantissimi servizi gratis che potranno avviarti alla condivisione, ad esempio Google Drive.

Tutto l’ufficio potrà avere sempre in tasca, sullo smartphone il lavoro e rimanere aggiornato sull’avanzamento delle pratiche.

Adesso che tutti hanno il lavoro in tasca, è possibile mettere in contatto tutti i dipendenti con dei social network ristretti all’organico dell’azienda.

È possibile mantenersi in contatto con i colleghi, condividendo le informazioni lavorative o anche solo curando i rapporti personali.

Condivisione del Know How

Sensibilizzare il personale sulla digitalizzazione e individuare gli ambiti in cui è necessaria. Il passo successivo sarà quello di sfruttare il know how dei collaboratori per ottenere una digitalizzazione a livello interaziendale.

Nell’ufficio del futuro l’Internet of Things trasformerà le cose più banali in oggetti connessi e comunicanti. Insomma saranno allo stesso tempo complementi d’arredo e compagni di lavoro.