Per capire come creare una strategia di marketing vincente e sfruttare la trasformazione di questo settore, bisogna cominciare a capire chi è responsabile di questo cambiamento.

Forse hai già iniziato a studiare decine di titoli sul Marketing digitale, ma hai realmente capito come l’ambiente ha recepito i cambiamenti?

Oggi ci troviamo in un ambiente in cui i mercati sono sempre più concorrenziali e dinamici. Creare un piano di marketing rigido può essere la causa principale dell’immobilità della tua azienda.

L’attore principale è diventato internet, quindi perché non utilizzare proprio il web per capire come creare una strategia di marketing vincente e sfruttare la trasformazione di questo settore?

Internet è il punto di partenza per ogni tipo di strategia di marketing dinamica ed efficace

Primo consiglio per iniziare il lavoro al meglio

Per capire come creare una strategia di marketing vincente è necessario che ti focalizzi maggiormente sul cliente ma soprattutto sulla proposta di valore che vuoi dargli.

Perdi di vista per un secondo i tuoi prodotti o le tue idee… il cliente deve essere la tua ossessione.

Senza dubbio, se ti trovi a questo punto dell’articolo hai capito che qualcosa nel mondo del marketing è cambiato, ma hai realmente compreso che non è solo il settore a cambiare ma anche tu devi cominciare ad evolverti con lui?

Ti starai chiedendo quando inizierò a spiegarti come creare una strategia di marketing vincente; puoi iniziare tutto spostando la tua attenzione dai potenziali clienti e comincia ad ingaggiarne di nuovi! Con questo primo accorgimento comincerai a capire dove devi arrivare.

Sfrutta il mondo di internet. Il pubblico è ormai saturato da milioni di informazioni, il tuo compito è solo capire come poter convertire il maggior numero di persone.

Chiunque si occupi di marketing ha già sentito parlare delle famose 4 P del Marketing Mix. Sai di cosa sto parlando?

Prodotto

Prezzo

Promozione

Punto Vendita

Nulla di nuovo fino a questo punto. Se ti trovi qui sicuramente è perché hai un prodotto, sai a che prezzo lo vendi, lo promuovi per aumentare le tue vendite e lo vendi online o offline, con il canale che più preferisci.

Hai saputo che le 4 P nel web non sono più solo 4? Allo schema tradizionale si sono aggiunte le 4 P del Marketing Execution:

Persone

Processi

Programmi

Performance

Secondo consiglio pratico per metterti subito a lavoro: hai notato che su internet tutto è misurabile?

Potresti accontentarti di continuare a “sparare nel mucchio” come hai sempre fatto con le tue pubblicità su volantini, tv e radio. Sul Web invece puoi sempre capire quanto la tua strategia sia giusta.

Cosa aspetti? Inizia a monitorare tutto quello che fai!

Ti ricordi cosa ho scritto sopra? L’ossessione al cliente. Devi avere una proposta di valore molto chiara, quindi ormai con gli occhi delle 4 P del Marketing Execution, devi subito tornare all’analisi della catena del valore della tua azienda.

Conoscere ogni passaggio della catena del valore della tua azienda ti aiuterà a capire come creare una strategia di marketing vincente

È necessario che tu conosca in maniera approfondita i meccanismi partendo dalla realizzazione fino alla fine della catena.

Cogliendo la dinamicità e monitorando tutti i processi e confrontandoli con quelli dei possibili competitor.

Quando si parla di web o di industria 4.0 si commette spesso un errore. Anche tu, quando hai sentito parlare di web hai pensato subito a social network, al sito internet e a grande visibilità, vero? Il web invece è presente in ogni anello della catena del valore della tua impresa.

Solo quando conoscerai bene te stesso o te stessa, la tua azienda e tutti i tuoi stakeholder potrai realmente iniziare a capire come creare una strategia di marketing vincente e sfruttare l’evoluzione di questo settore.