Al giorno d’oggi, se hai un’attività o un’impresa, pensare di non utilizzare il web per farsi trovare dai propri clienti è una strategia fallimentare.

Se non hai ancora pensato a cosa fare, potresti iniziare pensando come creare una campagna su Facebook.

Nonostante i continui scandali sulla violazione della privacy che popolano i giornali e le continue voci che Facebook stia morendo, questo social network rimane sempre la miglior vetrina che tu possa trovare per promuovere la tua azienda online.

Inizia con aprire la pagina della tua azienda

Per promuovere i tuoi prodotti devi cambiare atteggiamento. Fino adesso hai utilizzato Facebook con il tuo account personale, ma se si parla della tua azienda devi avere una pagina dedicata totalmente a lei.

Crea una pagina con le caratteristiche della tua azienda. Non dimenticare l’indirizzo, i contatti, alcune foto e soprattutto una descrizione di ciò che fai.

Conosci il tuo pubblico.

Metti via quel portafogli! Adesso che hai la pagina Facebook della tua azienda, sei ansioso di creare una campagna pubblicitaria. Non è ancora il momento.

Per evitare di sprecare inutilmente soldi e tempo in advertising devi iniziare studiando il tuo pubblico. La distinzione principale tra una campagna di successo e un fallimento è la definizione del target.

Non è necessario colpire il maggior numero di persone possibile con la tua campagna, è necessario invece colpire tutti i possibili clienti che possono essere interessati al tuo prodotto o servizio.

Conoscere il proprio pubblico è fondamentale per la riuscita della campagna

Trend

Adesso che conosci il tuo cliente tipo e hai definito il tuo pubblico, inizia a studiare i trend. Il mondo digital corre ad una velocità che neanche immagini. Quello che oggi funziona, domani potrebbe essere obsoleto. L’unico modo per aver successo è aggiornarsi e seguire i trend. Ti starai chiedendo come? Inizia seguendo i tuoi competitor. Puoi conoscere meglio il mercato e capire come si muove online chi fa le stesse cose che fai tu. Impara da loro e resta informato su ciò che funziona.

Contenuto

Il tuo gattino è una macchina di like? Lascialo tranquillo, non servirà scomodarlo per aiutare la tua azienda a guadagnare di più. Per creare una campagna su Facebook di successo, il contenuto è fondamentale. Sii creativo e racconta quale vantaggio potrebbe portare al cliente il tuo prodotto o servizio.

Advertising

Dopo aver aperto la pagina Facebook della tua azienda, studiato il pubblico e i competitor e creato un contenuto creativo, è il momento di creare una campagna.

Diffida dalla figura mitologica del “Cuggino” che se ne intende e ti farà risparmiare soldi.

Creare una campagna su Facebook è più semplice di quanto tu possa immaginare, ma per avere successo devi conoscere bene la tua azienda, il tuo prodotto e i tuoi clienti.

Creare una campagna su Facebook è il modo migliore per farsi conoscere dal proprio pubblico

Facebook Business Manager

Apri un account pubblicitario su Facebook Business Manager. Ti permetterà di creare le tue campagne in base all’obiettivo che ti sei prefissato, che sia awareness, conversione o lancio di un nuovo prodotto.

Pianifica

Facebook Business Manager ha un tool molto utile per creare una campagna, il Campain Planner.

Potrai pianificare le tue campagne, definire il tuo pubblico e soprattutto pensare alle tempistiche e al budget.

Non dimenticare di costruire un Piano Editoriale per gestire le tue campagne, devi avere sempre tutto sotto controllo.

Monitora

Adesso che hai capito come creare una campagna su Facebook, devi ricordarti di monitorare i risultati. È utile per capire se la campagna in corso ha i risultati sperati e per migliorare sperando gli errori le campagne che farai in futuro.

Adesso che conosci gli step per creare una campagna su Facebook di successo, non ti resta che sperimentare.