Hai mai pensato che la mentalità imprenditoriale possa non essere sufficiente per il tuo business?

Qualcuno ti ha mai  spiegato come creare la tua rete di contatti su internet?

 

Tempo fa ho partecipato ad un corso sull’imprenditorialità. Pensavo di incontrare grandi testimonianze di finanza, discorsoni sul marketing, casi studio di top brand, ma la prima lezione è stata una vera sorpresa.

Tutto è iniziato con un test.

Di cosa si trattava?

Era un’analisi delle attitudini imprenditoriali orientata soprattutto a farmi capire quanto fosse grande la mia rete di contatti.

Prodotti, idee, mercati… ho sempre pensato che fare l’imprenditore fosse questo. La prima cosa che mi è passata per la testa è stata “io non conosco nessuno!”

Creare una rete di contatti su internet non è cosi difficile, basta conoscere gli strumenti più adatti! Hai già iniziato la tua ricerca?

A meno che il tuo cognome non sia Montezemolo o Marchionne, o tu non abbia inventato la Nutella, devi riflettere molto sulla tua rete di contatti e sulla sua grandezza.

Come creare la tua rete di contatti su internet? Magari hai già la tua rete di contatti e stai pensando che tutto questo non possa servirti, secondo me invece, ingrandirla non ti farebbe male.

Ti starai chiedendo “ma come faccio a creare una rete di contatti?”

Tutto questo è semplicissimo, ricordati che siamo nel 2018, Elon Musk ha inviato una macchina su Marte e ci sono circa 1 miliardo di smartphone nel mondo.

Sto dimenticando la cosa più importante, tutti abbiamo l’accesso ad internet.

Il Web è un posto fantastico, sicuramente creare la tua rete di contatti su internet è il modo giusto di usarlo.

Da dove puoi iniziare? Ci sono troppi social, vero?

Quale social network è più adatto per creare la tua rete di contatti su internet?

Se sei un professionista ti consiglio di iniziare a creare la tua rete di contatti su internet proprio da LinkedIn.

LinkedIn è un social network dove puoi condividere il tuo curriculum digitale, mica male?

Non dimentichiamo però tuo scopo principale, attingere informazioni professionali e ampliare la tua rete di contatti su internet, sfruttando un pubblico strettamente targettizzato.

È il paese dei balocchi per i professionisti che cercano personale e clienti.

Da dove iniziare? Ci sono dei piccoli passi da seguire per cominciare ad avere un buon profilo LinkedIn e poter iniziare a creare la tua rete di contatti su internet.

 

Scegli una Foto

La foto è la prima impressione. Starai pensando “si ma l’abito non fa il monaco”, però hai bisogno sicuramente di catturare l’attenzione di chi osserva il tuo profilo, quindi togli quella camicia hawaiana, a meno che tu non sia un surfista, vestiti nel modo più inerente alla tua professione.

Ricorda soprattutto che non devi essere un puntino sullo sfondo, avvicinati e scatta una foto a mezzo busto.

 

Con un profilo LinkedIn curato nei minimi particolari creare la tua rete di contatti su internet sarà un gioco da ragazzi.

Descriviti

Racconta bene chi sei, i tuoi titoli di studio, la scuola che hai frequentato. Più ti descrivi con precisione, più sarà facile trovarti e soprattutto trovare profili simili al tuo quando comincerai la ricerca per ampliare o creare la tua rete di contatti su internet.

Poi non essere timido, a tutti piace parlare di sé, racconta qualcosa che ti renda speciale. Più il tuo profilo sarà particolare più rimarrai impresso nella mente di chi incontrerai durante il tuo cammino per creare la tua rete di contatti su internet.

Azienda

Non dimenticare di scrivere dove lavori. Inserire la tua attività o la tua azienda sarà la migliore arma per farsi trovare e per dare credibilità al tuo profilo quando entrerai in contatto con gli utenti che aggiungerai per creare la tua rete di contatti su internet.

Competenze

Cosa sai fare? Raccontalo al tuo pubblico.

Inserire le tue competenze è importante per far capire di cosa ti occupi. Ricorda di confermare le competenze delle persone che conosci, darai loro credibilità e magari ricevendo a tua volta la conferma sarà più facile essere credibile quando deciderai di creare la tua rete di contatti su internet.

Adesso il tuo profilo è pronto!

Puoi iniziare il lavoro e creare la tua rete di contatti su internet. Inizia la ricerca e aggiungi tutti coloro che hanno un profilo che potrebbe interessare alla tua attività.

Buona ricerca

PS. Ricorda che non ti trovi su Facebook, quando vai a curiosare su un profilo il proprietario riceve una notifica, occhio a non fare troppo lo stalker.